Avviato il progetto "Femmes unies pou la vie"

18.04.2019

I PRIMI AGGIORNAMENTI

Dopo l'erogazione della prima tranche di tale importo, £ 500 il 23 marzo, il Coordinatore Maisha-ONGD, accompagnato da una delegazione di donne beneficiarie del progetto, ha contattato le attrazioni locali per i turisti, tra cui Group Leader e 4 dei suoi Notabili per tentare di negoziare sulle modalità di acquisizione di un appezzamento dove verrebbero eseguite le attività. 

È stato trovato un compromesso e le autorità locali hanno concesso a queste 120 donne vulnerabili un appezzamento di 1 ettaro sul sito KINYAMBURU situato a 3 km verso il settore 7 della ex KILIBA Sugar Company. Questa terra deve essere sfruttata durante un anno è di 12 mesi o 365 giorni, secondo la convenzione con i 3 notabili.

Il sito di KINYAMBURU è buon terreno per questo progetto di orticoltura. visto che il progetto è stato avviato verso la fine della stagione delle piogge e le cui attività dovranno continuare durante la stagione secca. 

Il più grande vantaggio è la posizione del sito, vicino al fiume KINYAMBURU che sarà usato per annaffiare il campo durante la stagione secca.

ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO

Per organizzarsi meglio sul campo, le 120 donne hanno preferito dividersi in 3 gruppi femminili di 40 donne ciascuno. Questi raggruppamenti sono: 

- Raggruppamento AMANI (che significa PACE)

- Gruppo UPENDO (che significa AMORE o BENEFICENZA)

- Gruppo UMOJA (che significa UNITE)

Questi 3 gruppi hanno ciascuno la propria struttura organizzativa composta da 10 persone, tra cui:

- Un presidente

- Un Vicepresidente

- Un segretario

- Un tesoriere

- 3 consiglieri

- 3 Animatori

Questi 3 gruppi, pur presentando 3 piccole strutture separate, dipendono da un comitato centrale incaricato di coordinare e decidere su tutte le principali questioni che coinvolgono le 120 donne vulnerabili in generale.

Il lavoro di comunità è previsto ogni mercoledì. È durante queste occasioni che vengono discusse tutte le domande relative all'organizzazione. Ma per questioni importanti, gli incontri regolari sono programmati ogni due settimane (2 volte / mese)

Attività già svolte

La prima tranche del finanziamento ricevuto (£ 500 o $ 519) è stata utilizzata per preparare il lancio del progetto, tra cui:

- Negoziazione con notabilità locale su termini e condizioni amministrative e consuetudinarie per l'acquisizione dell'Area da sfruttare

- L'offerta di input agricoli, in particolare

Gli strumenti Aratoires (zappe, annaffiatoio)

Il seme (cavoli, cipolle, carote, angurie, cetrioli)

Preparazione del letame (Bouse e altri ingredienti usati come compost)

Ecco alcune immagini che testimoniano l' inizio dei lavori.

ESTENSIONE DEL PROGETTO

Dopo questa prima fase, uno studio tecnico sarà condotto congiuntamente tra i donatori del Fondo, i realizzatori del progetto (MAISHA-ONGD) e i beneficiari, al fine di definire insieme le modalità e le strategie che consentiranno l'estensione di questo progetto non solo nel territorio di Uvira, ma anche in altre aree della RD del Congo orientale e nella regione dei Grandi Laghi a favore di altre donne che vivono in condizioni simili, comprese altre attività volte a rafforzare la leadership, l'empowerment socio-economico e la partecipazione attiva di queste 120 donne nella gestione familiare e della comunità, tra cui:

- alfabetizzazione

- introduzione alle regole di base dell'organizzazione e dell'igiene di famiglia (corpo, abbigliamento, cibo e ambiente)

- reddito da apprendimento che genera scambi (taglio e cucito,

- Panetteria, Arte culinaria, Vimini, Fabbricazione di Pagnes, ...)

- Supporto per piccole attività commerciali nel sistema cooperativo (concessione di microcredito e credito rotativo)

- L'avvio di queste donne vulnerabili ai loro diritti fondamentali per conoscerle meglio, difenderle meglio e promuoverle meglio.

Queste sono le linee che caratterizzano la Filosofia di questo Progetto

PROVA DELLE OPERAZIONI FINANZIARIE SVOLTE SUL PROGETTO "ORTICOLTURA" (CAMPIONE FATTURIE)

Le fatture che presentiamo di seguito non riguardano tutte le operazioni finanziarie su tutte le attività MAISHA-ONGD. Giustificano solo le operazioni finanziarie relative al progetto "ORTICOLTURA" per dare maggiore chiarezza ai benefattori che sostengono finanziariamente questo progetto, sul nostro sistema di gestione finanziaria.

E' sicuramente apprezzabile la chiarezza e la trasparenza con la quale Maisha Ongd opera, facendoci giungere continui aggiornamenti a riprova dell'utilizzo delle donazioni ricevute.

E' inoltre possibile scaricare il documento originale (in lingua francese) e quello tradotto  in italiano, dal quale è stato estratto il contenuto di questo articolo.

Invitiamo a diffondere il messaggio di amore e solidarietà di Maisha Ongd, attraverso i canali social, condividendo l'articolo.

Grazie.

Luisa

Immagini recenti di come sta procedendo l'attività