Ultimi aggiornamenti!

Ecco i bambini di cui sosteniamo la frequenza scolastica in visita ad Uvira nel centro di formazione AMELIA CINGANO!

I PROGETTI PROSEGUONO!

I Progetti proseguono e si realizzano con le donazioni volontarie e con la determinazione ed il duro lavoro delle donne vittime di violenza, e dei giovani volontari locali che le sostengono!!!!

I 55 bambini e ragazzi crescono, frequentano la scuola ed alcuni fanno degli stage!

Grati di poter aiutare chi dimostra tanta forza e buona volontà

Laboratorio delle borse

Ciao Amici, guardate che meraviglia di sorriso questa donna disabile che ha ritrovato il sorriso grazie all'aiuto delle 120 donne che hanno trasformato l'aiuto ricevuto da noi e lo hanno trasformato in questo e in altri progetti!

Aggiornamento importante

Un importante aggiornamento: per i nostri bambini vulnerabili un primo grande risultato! Due delle ragazze del Progetto "10 ragazze a scuola " si sono diplomate!!!!!

Sono Francoise Rashidi e Feza Ilunga (nella foto la seconda a sinistra e la ragazza dalla gonna blu)


Nuove immagini
delle 10 ragazzine e dei nostri bimbi orfani.

Progetto orticoltura: un Progetto di sviluppo importante

La coltivazione del Riso

Ecco alcune immagini della coltivazione di riso con le 120 donne e la collaborazione volontaria di  Madame Bahati e Asakya Willy Kabanda


Progetto orticoltura

Willi mi ha inviato il Progetto Orticoltura per le 120 donne vittime di violenza. È un progetto importante perché come avete avuto modo di constatare dalle foto e i post che ho scritto dal Progetto Orticoltura le Donne sono riuscite ad attivare altri importanti progetti che ad oggi sono:
1) il laboratorio di taglio e cucito intitolato a mia Mamma (con all'interno 5 macchine da cucire:2 acquistate da loro,1 donata da Soroptimist e 2 acquistate con le Nostre donazioni).

2) laboratorio di cestineria diretto da una donna disabile con materiale acquistato dai proventi del Progetto Orticoltura.
3) il Progetto allevamento delle caprette.
4) teniamo presente che sostenendo i progetti delle Donne sosteniamo circa 600 p
ersone e sviluppiamo una loro autonomia e sviluppo.

Giornata internazionale della donna

Ad Uvira hanno festeggiato la Giornata Internazionale della Donna e le donne di MAISHA hanno sfilato con gli abiti confezionati da loro e le magliette con la foto di Amelia Cingano, la mamma di Luisa Paola Dodaro, era il 2021

Inaugurazione Centro di Formazione taglio e cucito Amelia Cingano 

E' stato inaugurato il Centro di Formazione taglio e cucito intitolato ad Amelia Cingano, la mamma di Luisa. Ecco le immagini della parte esterna del centro e delle ragazze al lavoro.

Il Centro di formazione taglio e cucito Amelia Cingano è anche centro di aggregazione per i bambini e le donne  di Maisha


Centro Amelia Cingano

Allevamento di caprette, avanti tutta con la costruzione dell'autonomia

Con i proventi del Progetto orticoltura si è costruito il ricovero per le caprette e sono state acquistate le prime caprette. Avanti tutta con la costruzione dell'autonomia!

La gioia della gratitudine

L'acquisto della quinta macchina da cucire consente l'avvio dell'avvio del laboratorio di taglio e cucito!!! I sorrisi della gratitudine sul volto di queste donne in rinascita.

Progetto allevamento

II lavoro di costruzione del ricovero per le caprette del Progetto allevamento delle 120 donne vittime di violenza prosegue: sempre in prima linea Maman BAHATI!!!Grande Donna!

I LORO SORRISI

I bimbi ed i ragazzi sono  orfani, vivonoi in Congo democratico. Ora sorridono perché grazie a MAISHA, insieme ad altri  bambini orfani e altre 10 ragazze in difficoltà, vanno a scuola e a Natale hanno partecipato alla festa organizzata dagli animatori volontari locali. 


Il nostro volontario tra i Pigmei

Ieri sera ho ricevuto un messaggio di Willy con un reportage di foto e la testimonianza di un animatore volontario di Maisha (un giovane virtuoso) che ha passato due mesi a visitare diversi accampamenti dei Pigmei, E'un popolo autoctono che vive all'interno della foresta in condizioni veramente al limite della sopravvivenza, dimenticato da tutti, anche dalle grandi organizzazioni internazionali . Robert Assani (il giovane) ha cercato di interagire con i Pigmei e ha fatto un breve corso di alfabetizzazione ai bimbi. Tra loro ci sono piccole menti assetate di sapere: il bimbo che con serietà sta imparando a scrivere ha 5 anni e si chiama EKOCI PUNGWE soprannominato in Swahili "UJUZI "che vuol dire "conoscenza". Tale è la sua voglia di imparare.

La storia di Eugenie

"Questa è una bella storia "

Willy mi ha inviato un altro reportage su un'azione virtuosa che è stata fatta dalle 120 donne vittime di violenza coordinate dalla fantastica Maman BAHATI. Sapete che nel 1996 in Congo c'è stata una guerra devastante costata la vita a molte persone e che ha creato danni e povertà immensi. Tra le persone colpite soprattutto donne e bambini. Chi è rimasto menomato non gode di pensione o altro,si trova nella miseria ed in estreme difficoltà. Maman BAHATI conosce una donna che a causa della guerra ha perso la gamba destra: la donna si chiama Nanjira Kihoza Eugenie soprannominata Maman Upole che in Swahili significa "la Dolcezza". Vive nella povertà e nella disperazione. Maman BAHATI riesce ad inserirla in un corso di "Cestineria"per la costruzione di cestini e borse per la spesa. Le donne del primo gruppo di formazione taglio e cucito con i proventi della vendita degli ortaggi acquistano 5 rotoli di filo, le forbici e della plastica. Eugenie con questo materiale,appena formata ed entusiasta di questa opportunità, coordina 25 donne delle 120 e fa nascere un primo laboratorio di costruzione di borse e cestini. Ne producono 50 e li vendono al mercato!!!! Willy ha organizzato un evento per onorare questa iniziativa. Sono commossa e contenta per questo MERAVIGLIOSO CIRCOLO VIRTUOSO che abbiamo iniziato insieme!!!

Blog

In ricordo del valore fondamentale che lei attribuiva all'educazione e dello studio e della sua vicinanza alle esigenze di tutti nasce il progetto Nonna Amelia

MAISHA è una piccola associazione, non ha finanziamenti ne' aiuti ma grazie ai volontari in Congo (Maggy, Anne, Josue e Mapende ), al coordinatore Willy e ai 16 benefattori italiani porta avanti azioni certo limitate ma concrete.

Willy e le 120 Donne vulnerabili ci pensano e pregano per noi. Ci hanno inviato questi messaggi di solidarietà per il momento difficile che stiamo passando a causa del Coronavirus. Loro combattono da sempre contro malattie terribili,guerre e povertà.

Dopo l'erogazione della prima tranche di tale importo, £ 500 il 23 marzo, il Coordinatore Maisha-ONGD, accompagnato da una delegazione di donne beneficiarie del progetto, ha contattato le attrazioni locali per i turisti, tra cui Group Leader e 4 dei suoi Notabili per tentare di negoziare sulle modalità di acquisizione di un appezzamento dove...

E' un grande piacere annunciare che il budget per sostenere il progetto che prevedeva la realizzazione di un'unità di produzione permanente per assicurare autonomia finanziaria a 120 donne vittime di violenza sessuale nelle località di Kahororo (Pianura della Ruzizi, Kinaga, Kavimvira e Kasenga (città di Uvira) è stato raggiunto.

ho il piacere di annunciare una serie di incontri sul Parkinson ma anche di informazioni importanti relative alla prevenzione delle malattie degenerative!!!!